19.2.05

la mutazione

La mutazione avviene in un sito di mutazione che, per intrnazionalizzare il progetto, chiameremo PitStop.
PitStop é una grande area, generalmente situata nella cintura periferica delle città o sui percorsi di entrata/uscita di particolari sistemi viarii (autostrade...) o di determinate aree geografiche.
Il primo punto da tenere in considerazione e che determinerà l'intero disegno di un PitStop nonchè la quantità di aree PitStop e la loro dimensione e distribuzuione è il tempo che deve essere impiegato dall'utente per dar vita ad una mutazione della sua vettura; tempo che certamente è nell'orine di misura dei minuti, probabilmente non diecine ma unità... tra 4 e 10 minuti? 10 è già tanto.
Ci saranno vie di accesso ampie e mai intasate che si moltiplicano ad albero più volte sino ai punti di mutazione posti in parallelo.
Poichè le mutazioni possibili sono determinate dal numero di "taglie" (piccola, grande, media...) della famiglia SiMoVe e dalle combinazioni possibili (da benzina a gas, da benzina a nafta, da benzina ad elettrica, da elettrica a idrogeno....) occorrerà un'area di PitStop per ogni "taglia" con una serie di percorsi guidati che conducano l'automobilista al giusto punto di mutazione.

Il punto di mutazione dovrà essere automatico: attrezzato con:
  • un sistema di guida che collochi l'autoSiMoVe nella giusta posizione
  • una torretta con terminale (tipo bancomat) in grado di ricevere e dare informazioni
  • un sistema che ricevere richieste di mutazione e provvedere alle loro esecuzioni
  • due robot per parte (due davanti all'auto ed due dietro) in grado il primo di asportare il modulo in arrivo e depositarlo nel sistema di immagazzinamento, il secondo di prelevare il modulo in uscita dal sistema di immagazzinamento per "innestarlo" sull'autoSiMoVe
  • due terminali del sistema di immagazzinamento, l'uno per ricevere il modulo in entrata e l'altro per fornire il modulo in uscita
  • un sistema di immagazzinamento "locale" che faccia da polmone a quello/i principale/i.
Sarà poi necessaria una via d'uscita che dal punto di mutazione, sempre ad albero ma dai rami al tronco, riporti sulla via pubblica in modo veloce e pratico, senza generare ingorghi o attese.
 
Ogni modulo porta con sè una memoria che ne registra la vita e l'area di PitStop deve essere attrezzata al fine di provvedere alle manutenzioni necessarie sui varii moduli in entrata al fine di avere sempre moduli in uscita nelle condizioni di efficienza prevista: dal rabbocco liquidi al rifacimento della testata, dalla sostituzione dei pneumatici al lavaggio, dal pieno di benzina alla ricarica degli accumulatori...